Contabilizzazione in dettaglio

La Termoregolazione (effettuata tramite cronotermostati ambiente o valvole termostatiche applicate ai caloriferi) consente ai singoli condomini di regolare la propria temperatura di comfort in maniera totalmente indipendente dagli altri condomini. L'erogazione del calore prodotto in centrale termica avviene così solo dove e quando serve, in modo da ottimizzare il funzionamento della caldaia evitando sprechi e situazioni non confortevoli negli appartamenti.

Il Contatore elettronico del Calore misura solo quello realmente utilizzato da ogni singolo appartamento e permette di ripartire le spese di riscaldamento tra i condomini in base al consumo effettivo. I dati vengono trasmessi direttamente all’esterno delle unità abitative, garantendo letture rapide e precise senza arrecare disturbo agli utenti.

Insieme, queste due tecnologie rappresentano oggi la soluzione più evoluta per garantire contemporaneamente la totale indipendenza e l'assoluta sicurezza agli utenti in possesso di impianti di riscaldamento centralizzato.

L’utilizzo corretto dell’impianto di riscaldamento può generare un risparmio di circa il 30 % delle spese annuali (Fonte ENEA) 

Valvola termostatica

La valvola termostatica permette di regolare la temperatura di ogni singolo ambiente per sfruttare anche gli apporti gratuiti di energia, quelli dovuti, ad esempio, alla presenza di molte persone nei locali, ai raggi del sole che filtrano attraverso le finestre, agli elettrodomestici.

La valvola termostatica regola automaticamente l'afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta ed impostata sull’ apposita manopola graduata.

La valvola si chiude mano a mano che la temperatura ambiente, misurata dal sensore, si avvicina a quella desiderata, consentendo di "deviare" il restante flusso di acqua calda verso gli altri radiatori ancora aperti.

In questo modo, si consuma meno energia nelle giornate più serene, quando il sole è sufficiente a riscaldare alcune stanze e quando si può, ad esempio, impostare una temperatura più bassa nelle stanze da letto e una più alta in bagno o anche lasciare i radiatori aperti al minimo quando si esce di casa.

Il risparmio di energia indotto dall'uso delle valvole termostatiche può arrivare fino al 30%; proprio per questa ragione ne é fatta obbligatoria l'installazione nelle ristrutturazioni e nelle nuove realizzazioni.

Alcuni suggerimenti nell’uso

  • le valvole termostatiche reagiscono automaticamente alle variazioni della temperatura ambiente, aprendo o chiudendo l'afflusso d'acqua calda dai radiatori; quindi, a finestra aperta, l'afflusso d'acqua è massimo; assicuratevi, in tal caso, di chiudere le valvole.
  • una regolazione fine tramite le valvole termostatiche permette di adattare la temperatura ai bisogni effettivi del locale; così facendo potrete realizzare economie di combustibile non trascurabili (riducendo di 1°C la temperatura dell'appartamento, si ottiene una economia di combustibile dell'ordine del 7%).
  • se il radiatore in alcune parti sembra essere freddo (non è un segnale di malfunzionamento) vuol dire che la testa termostatica sta lavorando bene facendo affluire la giusta quantità di acqua calda al terminale radiante.
  • a fine stagione, ad impianto spento, per evitare il deposito di particelle di sporco nella sede della valvola è consigliabile aprire completamente la testa termostatica.

Inoltre, è provato che l’adozione di un sistema di contabilizzazione del calore crea negli utenti una più consapevole attenzione verso la gestione del riscaldamento del proprio appartamento. La possibilità di poter adottare un comportamento termico più corretto e quindi un uso più razionale dell’energia portano inevitabilmente alla limitazione degli sprechi.

Ripartitore (Contatore di calore per caloriferi)

Sono dei misuratori elettronici di calore adatti per impianti termici centralizzati realizzati a colonne montanti.

Questi consentono a ciascun condomino di pagare in funzione del reale utilizzo dei propri termosifoni.

Sono dotati di un display a cristalli liquidi che consente all’utente la lettura dei propri dati di consumo della quantità di calore utilizzata nel tempo.

Sono alimentati da una batteria al litio che ne garantisce il corretto funzionamento per anni 10.

Questi hanno all’interno un dispositivo di autodiagnosi che ne verifica costantemente il buon funzionamento segnalando sul display eventuali guasti o manomissioni.

Seppur necessari tecnici specializzati, tali misuratori vengono installati facilmente sul calorifero esistente e sono dotati di sigillo anti manomissione a tutela di ogni singolo condomino.

Le apparecchiature di ultima generazione possono essere di tre tipologie:

  • A lettura locale
  • A lettura Radio con sistema Walk-by
  • A lettura Radio con sistema a Centraline

Installazione 

L’installazione del sistema, pur necessitando di tecnici altamente specializzati è semplice, rapida, non invasiva e non necessita né di opere murarie, né elettriche, ne modifiche all’impianto esistente. Il tutto viene svolto direttamente con nostro personale. La durata dell’installazione completa di valvola termostatica, detentore e ripartitore, in un appartamento di 6/8 radiatori, è di ca. un’ora.

Contatore di Calore (per impianti a zone)

Negli impianti a zone, per contabilizzare il calore utilizzato da ogni famiglia, si installa il Contatore di Calore.

Esso è formato da tre elementi:

  • una unità volumetrica, installata sulla tubazione di ritorno, che rileva il valore della portata d’acqua dell’impianto
  • due sonde di temperatura installate sui tubi di mandata e ritorno, che rilevano la differenza di temperatura.
  • una unità di calcolo che elabora i dati che riceve dall’unità volumetrica e dalle sonde ed esprime il valore dell’energia consumata in Kwh.

Il sistema è completato da una valvola motorizzata a tre vie comandata da un cronotermostato ambiente che consente di gestire autonomamente sia la temperatura desiderata che i tempi di accensioine.

La lettura dei consumi può essere eseguita in diversi modi:

  • A lettura locale
  • A lettura Radio con sistema Walk-by
  • A lettura Radio con sistema a Centraline

Efficienza e sicurezza:

  • riduzione globale delle spese di riscaldamento;
  • gestione autonoma del livello di comfort ambientale;
  • pagamento direttamente proporzionale al consumo;
  • risparmio energetico;
  • spesa inferiore alla realizzazione di impianti autonomi;
  • maggiore sicurezza.

Contabilizzazione dell’acqua

I contatori d'acqua domestici consentono a ciascun condomino di pagare l’effettivo utilizzo sia dell’acqua fredda che calda, se quest’ultima viene prodotta da un impianto centralizzato.

Per uso divisionale sono contatori a turbina a getto unico, detti anche contatori in linea.

Si tratta di contatori a quadrante completamente asciutto con orologeria orientabile per facilitare la lettura in qualsiasi posizione di installazione (sia orizzontale che verticale).

Il modello ETK è adatto per utilizzo con acqua fino a 30°C, mentre il modello ETW può essere impiegato con acqua fino 90°c

Grazie all’utilizzo di materiali idonei, anche in presenza di picchi di temperatura (50°C nel caso del modello ETK e fino a 100°C per il modello ETW) per un breve lasso di tempo il contatore non viene assolutamente danneggiato.

2015 ©  Bemati Energy srl - p.iva 03714680984 - info@bemati.it - tel. 030 222864